top of page

CASCINA
Risaia

Storica tenuta ippica di 41 ettari sita ai margini del Parco Naturale del Ticino.

La proprietà è centrata su un nucleo asfaltato di abitazioni, uffici, cascine e scuderie, attorno al quale si trovano 29 paddocks pianeggianti divisi da siepi e viali alberati, ricavati su terreno agricolo di straordinaria qualità.

La tenuta è adibita da più di un secolo ad allevamento di cavalli da corsa e allo scopo è dotata di tutti i più moderni servizi ma, grazie alla posizione ideale e alla grandissima cubatura di cui dispone, è convertibile per molteplici utilizzi sportivi, agricoli e residenziali

ETTARI

41

POSIZIONE

Besnate (VA)

40 Km da Milano

15 Km da Malpensa

BOX

131

APPARTAMENTI

1000 mq

ATTREZZATURE

Incluse

La Struttura

Il vasto complesso agricolo è stato sviluppato in oltre un secolo e si presenta in un lotto unico sito in aperta campagna, in una estesa vallata.

Le cascine, ristrutturate nel corso degli ultimi 50 anni,  accolgono le abitazioni, gli uffici, le cascine, le scuderie, i fienili e ogni altra costruzione. 

La proprietà si trova in un ambiente verdissimo all’interno di un Parco protetto ma gode della vicinanza di tre vivaci cittadine da 5.000, 10.000, 20.000 abitanti.

Senza titolo-1.png

La Posizione

La tenuta, che gode di una spettacolare vista sul Monte Rosa, si trova nel Varesotto tra i comuni di Besnate, Mornago e Arsago Seprio ed è facilmente raggiungibile in auto (poco più di mezz’ora da Milano), in treno (stazione ferroviaria a 1km in linea d’aria) e in aereo, per la vicinanza con l’aeroporto. 

La posizione è strategica: a 2,5km dall’uscita dell’autostrada, 15km dall’Aeroporto Internazionale di Malpensa e dal Lago Maggiore, 35km dalla Svizzera, 40km da Milano.

Altri dettagli

L’accesso all’allevamento avviene per la strada asfaltata che proviene da Besnate o dalla strada sterrata e carrabile che collega a Mornago.

La proprietà consta di mq 399.363 accorpati, sfruttati al 100% per scuderie, paddocks e servizi per cavalli, cui si aggiunge un terreno separato di mq 2400. I paddocks hanno dimensioni variabili, ciascuno è dotato di impianto dell’acqua e capanno di ricovero ed è recintato con siepe o steccati in legno o muro. I terreni a fondo sabbioso beneficiano della grande umidità della zona: l’erba vi cresce 10 mesi all’anno.

La tenuta viene ceduta nello stato in cui si trova con l’opzione di includervi le attrezzature funzionanti: per l’agricoltura (3 trattori multiaccessoriati, carri, autocaricanti, botti, rasaerba, motoseghe, idropulitrici, ponteggi mobili), per gli uffici (servers, centralino, computers, fotocopie) e le cure veterinarie (ecografi, radiologia ecc).

La Storia

Questa struttura fu creata alla fine del diciannovesimo secolo per allevare cavalli in proprio. Nel 1920 fu trasformata in un allevamento commerciale aperto al pubblico che, da allora, è stato costantemente ampliato e ristrutturato. Qua sono nati e sono cresciuti innumerevoli campioni noti ovunque e l’allevamento è, da più di 70 anni, la prima stazione di monta italiana per qualità degli stalloni, spesso inviati dai più grandi proprietari mondiali. La struttura, organizzatissima, è tuttora attiva e fornisce i consueti servizi: ogni anno ha oltre 30.000 presenze quotidiane di cavalli.

DISEGNO ALLEVAMENTO-1.png

Immobili

Gli immobili sono in buone condizioni, tutti perfettamente a norma, regolarmente accatastati e dotati di ogni servizio di urbanizzazione (acqua, telefono e elettricità distribuiti in modo capillare).

I riscaldamenti sono autonomi, l’impianto antincendio comprende colonnine, estintori e una vasca sotterranea di riserva di >500mc.

Gli appartamenti arredati totalizzano 1000 mq divisi in uffici, sale riunioni e abitazioni, tutti con ogni servizio. Vari locali di servizio tra cui ripostigli sottotetto (80 mq), locali caldaia, spogliatoi/docce/mensa artieri (120 mq), aree per le sellerie, depositi, lavanderia (15 mq), area visite veterinarie con travaglio (30mq), area per la cura dei neonati.

Ci sono enormi cascine ubicate sopra le scuderie, per oltre 8000 metri cubi coperti. Oltre ai box per le auto e ai garages per i trattori c’è grande possibilità di parcheggio sia per le auto che per i van cavalli tanto al coperto (nei portici delle cascine) che allo scoperto, nei vari piazzali.

1. Villetta e uffici;

2. Clinica e maternità;

3. Scuderia con cascina;

4. Scuderia;

5. Villetta con sala riunioni; 

6. 7. 9. 12. Scuderie con cascina;

8. Tondino coperto;

10. Scuderia con corridoio e sala visite + cascina;

11. Villetta;

13. Giostra cavalli;

14. Ring d’esercizio;

15. Tunnel deposito agricolo;

16. Selleria, garages, depositi, box auto;

17. Magazzini;

18. Cascina principale con 4 appartamenti e un monolocale.

Scuderie

Comprendono 131 box in muratura (acqua, luce, porta in legno) per complessivi 2500mq di scuderie all’inglese - porte verso l’esterno - o all’americana -con corridoio e porte scorrevoli-; molti box sono dotati di telecamere (area maternità), ventilatori, pareti perlinate, lampade riscaldanti, materassi.

90 box misurano m4x4, 20 box misurano m5x5, 20 box misurano m3,5x4. Per il ricovero dei prodotti agricoli, otto scuderie sono sormontate da cascinali coperti per complessivi 8000 metri cubi. A queste cascine si aggiungono 3 nuovi tunnel per oltre mq1500 coperti.

C’è un tondino coperto di 300mq con illuminazione, acqua, pavimento gomma, pareti perlinate.

Le costruzioni di servizio sono: dieci silos, giostra cavalli, tondino d’esercizio coperto, concimaia in cemento a norma, rampa carico cavalli, cisterna gasolio agricolo.

2-102.jpg

Il Clima

BESNATE (VA)

Climate in Besnate 2x.png

L’intera zona vanta un clima tipicamente continentale con variazioni stagionali ben definite. Le estati sono generalmente calde con temperature massime tra i 25°C e i 32°C. Gli inverni sono freddi, con nevicate non rare e temperature minime spesso al di sotto di 0°C tra la fine di Dicembre e la prima metà di Febbraio. La primavera e l'autunno portano variazioni moderate, con temperature piacevoli e condizioni climatiche molto favorevoli. Nel complesso in questa regione sono garantiti meno di 100 giorni di pioggia e più di 200 giorni di pieno sole all’anno.

Nelle vicinanze

Previo appuntamento, è possibile visitare di persona la proprietà.

besnate@sab.it

Tel. +39 335 5874326  – Paolo Crespi

bottom of page